Misura 1.4.H.3

Promozione della responsabilità sociale delle imprese (CSR) nel quadro dell’attuazione delle legge federale sugli appalti pubblici (LAPub)

Cantone TI
Le informazioni sulle misure sono disponibili in tedesco o francese

Contenuto

In tutti i bandi di pubblici concorsi e procedure selettive può essere indicato il criterio di aggiudicazione facoltativo inerente la responsabilità sociale delle imprese. La valutazione considera tra i suoi criteri elementi legati alla parità nella vita professionale, come ad esempio la possibilità di disporre di orari flessibili, del telelavoro, di congedi parentali che vanno oltre gli obblighi di legge, la disponibilità di un piano di welfare aziendale e la presenza di entrambi i generi nelle posizioni dirigenziali e nei Consigli di amministrazione.

Obiettivo

Far sì che il criterio della CSR sia applicato nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche. Promuovere una cultura di base sul tema della CSR, le buone pratiche e la misurazione e presa di coscienza tramite l’allestimento di rapporti di sostenibilità.

Responsabilità

Centro di competenza in materia di commesse pubbliche (CCCPubb) Divisione dell’economia Servizi generali del Dipartimento del territorio

Partners

Gruppo CSR

Stato

Stato di attuazione

---

Tappe principali e calendario

01.01.2021: entrata in vigore della modifica della LCPubb che prevede la possibilità di utilizzare il criterio di aggiudicazione della Responsabilità sociale delle imprese.
Entro fine anno: allestimento di una scheda informativa di applicazione del criterio della CSR e della verifica dei diversi indicatori.
In futuro: implementazione del metodo nelle procedure di messa a pubblico concorso delle commesse pubbliche.


Basi legali
vigenti

Art. 32 cpv. 1 Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb)

Basi legali
da istituire

---

Indicatori e obiettivi quantitativi

Numero di concorsi nei quali viene utilizzato il criterio di aggiudicazione della CSR.

Altre basi

Risoluzione n. 6991 del 23 dicembre 2020 del Consiglio di Stato, pubblicata nel Foglio ufficiale del Cantone Ticino del 29.12.2020, p. 10828-10829 (link).
Programma di legislatura 2019-2023, obiettivo N° 20 (link).

Risorse

Il Cantone ha messo a disposizione delle risorse supplementari per promuovere la CSR delle imprese, che in parte sono destinate anche al progetto qui citato.


Campo d'azione

Vita professionale e pubblica Sensibilizzazione delle aziende e della popolazione

In che misura la Confederazione, le Città o i Comuni sono coinvolti nell’applicazione della misura?

La misura ha un impatto anche sui Comuni in quanto il progetto prevede una parte di formazione e sensibilizzazione ai Comuni per incentivarli a svolgere dei rapporti di sostenibilità.