La prospettiva indica ciò che la Confederazione intende realizzare nei prossimi anni, in collaborazione con i Cantoni e i Comuni, con la sua politica in materia di parità tra uomo e donna.

Donne e uomini partecipano con le stesse opportunità alla vita economica, familiare e sociale, fruiscono per tutta la vita della stessa sicurezza sociale e realizzano le loro aspirazioni in un ambiente improntato al rispetto e privo di discriminazioni e violenza.

A tale scopo, occorre in particolare che donne e uomini possano svolgere un lavoro retribuito con un grado di occupazione sufficientemente elevato, percepire un salario uguale per un lavoro di uguale valore, conciliare meglio lavoro e famiglia e ripartire equamente le faccende domestiche. È bene sottolineare che, se la parità di diritti e la sicurezza personale non sono garantiti, l’autodeterminazione è fortemente pregiudicata. Per questo motivo, la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, come pure contro la discriminazione, gli stereotipi e il sessismo costituisce un tassello importante della strategia per la parità.