Contesto

Contesto politico

Per colmare le lacune nel campo della parità, il Consiglio federale ha deciso di inserire nel suo programma di legislatura 2019–2023 una strategia nazionale per la parità tra donne e uomini (Strategia Parità 2030), che pone l’accento sulla promozione dell’uguaglianza professionale, sul miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia e sulla lotta contro la discriminazione, il sessismo e la violenza.

Leggi di più

Collaborazione

Strategia della Confederazione in collaborazione con i Cantoni e i Comuni

La Strategia Parità 2030 è un programma di lavoro della Confederazione, che si impegna con determinazione per far progredire l’uguaglianza. Nondimeno, la sua attuazione richiede la partecipazione attiva dei Cantoni e dei Comuni e un dialogo regolare con la società civile, in particolare con le ONG attive in questo ambito, gli ambienti economici e quelli scientifici.

Leggi di più

Prospettiva

Prospettiva per il 2030

"Donne e uomini partecipano con le stesse opportunità alla vita economica, familiare e sociale, fruiscono per tutta la vita della stessa sicurezza sociale e realizzano le loro aspirazioni in un ambiente improntato al rispetto e privo di discriminazioni e violenza."

Leggi di più

Campi d’azione

Campi d’azione, obiettivi e misure prioritarie

Ogni campo d’azione comprende un obiettivo generale e più obiettivi specifici per l’attuazione dell’uguaglianza fra donna e uomo. Le misure elencate in questo documento dovranno essere adottate o attuate nel corso dell’attuale legislatura, ossia entro la fine del 2023.

Leggi di più

Indicatori

Indicatori

Gli indicatori consentono di misurare i progressi compiuti nei diversi campi d’azione. Gli indicatori utilizzati sono sostanzialmente quelli definiti dall’UST per il programma di legislatura 2019–2023. Alcuni si riferiscono a più campi d’azione.

Leggi di più


La Strategia Parità 2030 completa

Strategia Parità 2030 (PDF, 720 kB, 16.12.2021)