Misure

Piano d’azione

Piani d'azione della Strategia Parità 2030 e della Convenzione di Istanbul

Mediante il piano d’azione della Strategia Parità 2030 s’intende attuarla e concretizzare le misure prioritarie in vista della realizzazione della prospettiva di parità per il 2030 del Consiglio federale definita nei termini seguenti: «Donne e uomini partecipano con le stesse opportunità alla vita economica, familiare e sociale, fruiscono per tutta la vita della stessa sicurezza sociale e realizzano le loro aspirazioni in un ambiente improntato al rispetto e privo di discriminazioni e violenza».

Oltre alle misure prioritarie 2021–2023, il piano d’azione della Strategia Parità 2030 comprende nuove misure della Confederazione con un orizzonte temporale, per l’attuazione, che si estende sino al 2030.  

Il campo d'azione "violenza di genere" del piano d'azione della Strategia Parità 2030 contiene anche le 44 misure del Piano d'azione nazionale della Svizerra 2022-2026 per l'attuazione della Convenzione di Istanbul (PAN CI).

Le misure si situano a diversi livelli e possono essere di competenza del Consiglio federale, dei dipartimenti federali e dei loro uffici, così come della Cancelleria federale. Possono anche richiedere una decisione del Parlamento. Per esempio, alcune rientrano nel programma di legislatura 2021–2023 e saranno oggetto di strategie, piani d’azione o messaggi separati del Consiglio federale. Dato che sono anche pilastri per raggiungere la prospettiva di parità per il 2030, queste misure sono parte integrante del piano d’azione. 

Collaborazione con i Cantoni, gli organi intercantonali, i Comuni e le Città

La Confederazione ha invitato tutti i Cantoni a inserire nel piano d’azione della Strategia Parità 2030 gli impegni presi in materia di uguaglianza di genere nei campi d’azione Vita professionale e pubblica, Conciliabilità e famiglia e Discriminazione. L’invito è stato esteso anche ai Comuni e alle Città.

Per quanto riguarda il campo d’azione Violenza di genere, invece, la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali avviene nel quadro del Piano d'azione nazionale 2022-2026 per l'attuazione della Convenzione di Istanbul (PAN CI) e della roadmap contro la violenza domestica, che costituiscono entrambi una misura del piano d’azione della Strategia Parità 2030 . 

Le informazioni sulle misure e sullo stato di attuazione sono fornite dagli enti responsabili.



Loading...