Strategia Parità 2030

Contesto

Une strategia nazionale per la parità

La Strategia Parità 2030 è stata adottata dal Consiglio federale il 28 aprile 2021. È la prima strategia nazionale della Confederazione a promuovere specificamente la parità tra donne e uomini.

Leggi di più

Campi d’azione

Campi d’azione e obiettivi

Ogni campo d’azione comprende un obiettivo generale e più obiettivi specifici per l’attuazione dell’uguaglianza fra donna e uomo.

Campo d'azione 1

Vita professionale e pubblica

L’autonomia economica delle donne è rafforzata durante l’intero arco della vita, indipendentemente dallo stato civile e dalla situazione familiare.

Per saperne di più

Campo d'azione 2

Conciliabilità e famiglia

Donne e uomini fruiscono di condizioni quadro che favoriscono la conciliabilità tra vita privata/familiare e vita professionale, nonché la ripartizione equilibrata di lavoro retribuito e lavoro domestico/familiare non retribuito.

Per saperne di più

Campo d'azione 3

Violenza di genere

La violenza contro le donne e la violenza domestica diminuiscono e la sicurezza personale delle donne migliora.

Per saperne di più

Campo d'azione 4

Discriminazione

Discriminazione, sessismo e stereotipi di genere non sono più tollerati dalla società e non limitano più i modi di vivere delle donne e degli uomini.

Per saperne di più

Misure

162 Misure nel piano d'azione

Oltre alle misure adottate nella Strategia Parità 2030, il piano d'azione contiene ulteriori misure dettagliate al livello federale, nonché misure da parte dei cantoni e delle città, queste ultime nei campi d'azione "Vita professionale e pubblica" e "Discriminazione". Visualizza il piano d'azione

  • 48
    Misure della Confederazione
  • 6
    Misure dell'amministrazione federale
  • 4
    Misure della Svizzera a livello internazionale
  • 85
    Misure dei cantoni*
  • 19
    Misure delle città*

* Nei campi d'azione "Vita professionale e pubblica" e "Discriminazione"

Attuazione

Attuazione a tutti i livelli

Coordinamento

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile del coordinamento del piano d’azione. Sul piano operativo, l’attuazione è assicurata dagli enti responsabili.

Leggi di più

Comitato interdipartimentale

Un comitato interdipartimentale diretto dall’UFU garantisce il pieno radicamento della strategia nell’Amministrazione federale. Si riunisce a intervalli regolari, di norma due volte all’anno.

Leggi di più